Nausee in gravidanza: cause e come combatterle

Come alleviare la nausea mattutina in modo naturale?

Molte donne lottano con nausea e vomito all'inizio della gravidanza.
Questa è una situazione comune, consistente in un'avversione per certi odori o cibi.
La nausea è la cosa più comune al mattino, ma può verificarsi anche in altri momenti della giornata. Nella maggior parte dei casi di donne in gravidanza, questi sintomi scompaiono entro il quarto mese, ma in alcuni casi possono persistere fino alla fine della gravidanza.

causee-della-nausea-in-gravidanza

Cause della nausea durante la gravidanza

Le cause della nausea tipica dei primi mesi di gravidanza non sono del tutto chiare. Alcuni esperti indicano un'origine genetica, ormonale o metabolica.

In senso genetico, si ritiene che l'olfatto e il gusto siano intensificati durante la gravidanza, il che potrebbe servire a proteggere l'embrione da agenti patogeni esterni e tossine.

La nausea durante la gravidanza può anche essere causata da cambiamenti ormonali o bassi livelli di zucchero nel sangue all'inizio della gravidanza. Lo stress emotivo, i viaggi o determinati cibi possono peggiorare il problema. Inoltre, questo disagio tipico della gravidanza è più frequente e può essere più intenso in caso di gravidanze gemellari o terzine.

nausea-al-mattino-durante-la-gravidanza

Come alleviare la tipica nausea mattutina

Sebbene sia difficile eliminarli completamente, alcuni piccoli aggiustamenti alla routine quotidiana possono aiutare ad alleviare la nausea e le vertigini durante la gravidanza.
In molti casi può essere utile bere qualcosa prima di alzarsi dal letto la mattina. Ad esempio, lasciando il giorno prima sul comodino qualche biscotto o una nocciola da avere a portata di mano prima di alzarsi. Questo perché questo disagio è solitamente più comune quando la donna è a stomaco vuoto.
Per questo stesso motivo, può essere utile mangiare piccoli snack durante il giorno, piuttosto che mangiare meno pasti e concedere più tempo per digiunare tra un pasto e l'altro.
Può anche aiutare ad alleviare questa nausea garantendo un riposo sufficiente e, naturalmente, evitando odori che causano disagio, come l'odore del caffè o forti aromi di spezie.
Altre tecniche che possono essere utili per combattere questa tipica nausea della gravidanza sono le seguenti:

  • Fai delle passeggiate brevi e piacevoli, preferibilmente in un ambiente naturale
  • Secondo le tecniche della medicina orientale, la digitopressione può essere utile per alleviare le vertigini: per provarla basta esercitare una leggera pressione con due dita sulla parte interna del polso
  • Lo zenzero come tè, sciroppo, capsule o polvere può anche essere molto utile secondo alcuni recenti studi.
  • Fondamentale è anche garantire un corretto apporto di vitamine e sali minerali attraverso l'alimentazione
    Natalis è un integratore alimentare specificamente sviluppato per supportare le esigenze della gestante. La sua formula con vitamine, minerali e acidi grassi contribuisce al benessere della futura mamma, e può essere utile anche per combattere questo disagio.

 

Quando vedere un medico

Sebbene la nausea e il vomito siano comuni tra le donne incinte, è importante prestare attenzione in quanto potrebbero essere un'indicazione che qualcosa non va bene.
Ciò è particolarmente vero se questa nausea compare solo dopo la 20a settimana di gravidanza.
Il vomito grave e prolungato può portare a grave disidratazione e perdita di peso. Questo è noto come iperemesi gravidica e colpisce circa due donne su cento in gravidanza. Nel caso in cui si sospetti che la futura mamma soffra di questa malattia, è importante che ne informi il medico il prima possibile.
È importante notare che i fattori psicosociali possono influenzare la durata e la gravità del vomito durante la gravidanza. Ciò include la paura del parto, situazioni di conflitto personale, ad esempio, se la gravidanza è indesiderata o esperienze stressanti nella vita della donna non direttamente correlate alla gravidanza.