Diabete gestazionale e nutrizione: cosa mangiare?

Come sappiamo, la gravidanza è un periodo complesso e pieno di cambiamenti. Pertanto, è opportuno sottoporsi a diversi esami medici per conoscere la salute della mamma e del feto al fine di prevenire patologie come il diabete gestazionale. Scopriamo cos'è, quali sono i fattori di rischio e l'importanza di una dieta sana in caso di diabete durante la gravidanza.

Non sei ancora iscritto alla nostra newsletter? Iscriviti ora e non perdere codici sconto, suggerimenti e novità che condividiamo con la nostra community.

Cos'è il diabete gestazionale?

Il diabete gestazionale (DG) è un disturbo metabolico che comporta un aumento della glicemia (livello di glucosio nel sangue) a digiuno o dopo i pasti e si verifica durante la gravidanza.

A differenza del diabete pregestazionale (diagnosticato prima della gravidanza), il diabete gestazionale di solito si risolve dopo il parto, ma è necessario prestare particolare attenzione per prevenire complicazioni (come l'insorgenza del diabete mellito di tipo 2) e garantire la salute sia della madre che del feto.

Dato che il diabete gestazionale di solito non presenta sintomi evidenti, è importante conoscere prima i fattori di rischio:

  • Obesità

  • Gravidanze precedenti con diabete gestazionale

  • Storia familiare positiva di diabete

  • Fumo

  • Sindrome dell'ovaio policistico

Screening e diagnosi

Dato che il diabete gestazionale tende a progredire in modo asintomatico, è necessario effettuare uno screening per stabilire se si appartiene o meno a un gruppo a rischio, seguito da un test specifico per la diagnosi. Il test più utilizzato è il test orale del glucosio chiamato GCT (Glucose Challenge Test), che consiste nell'assunzione di una soluzione di glucosio bevibile. Successivamente, vengono effettuate diverse misurazioni per controllare i livelli di glucosio nel sangue.

Il diabete gestazionale viene diagnosticato quando almeno uno dei livelli di glicemia è uguale o superiore a questi valori:

  • 92 mg/dl a digiuno

  • 180 mg/dl a 60 minuti

  • 153 mg/dl a 120 minuti

Trattamento e prevenzione del diabete gestazionale

In caso di diagnosi positiva, è necessario misurare i livelli di glucosio nel sangue più volte al giorno. Inoltre, ci sono diversi metodi naturali che possono aiutarti a trattare il diabete gestazionale:

  • Dieta equilibrata (elaborata da uno specialista del diabete)

  • Attività fisica adeguata

  • Farmaci e insulina (se prescritti da un medico specialista)

Secondo l'Istituto di Ricerca sul Diabete, per il 75% delle donne con diabete gestazionale, una dieta sana ed equilibrata sarà sufficiente a normalizzare i livelli di zucchero nel sangue in pochi giorni. Quindi, scopriamo insieme cosa mangiare se hai il diabete gestazionale.

Cosa mangiare con il diabete gestazionale?

Il primo passo da seguire in caso di diabete gestazionale è riesaminare la dieta (in collaborazione con uno specialista) per mantenere sotto controllo l'indice glicemico.

In particolare, la dieta dovrebbe essere:

  • Divisa in 5 pasti al giorno (3 pasti principali e due spuntini)

  • Limitata in termini di calorie giornaliere (1600-2000)

  • Equilibrata (circa il 50% di carboidrati, il 30% di grassi e il 20% di proteine)

  • Bassa in zuccheri semplici (come quelli presenti nei dolci processati e nelle bevande gassate zuccherate)

  • Ricca di carboidrati complessi (presenti in pane, pasta e riso, preferibilmente integrali, patate e legumi)

  • Ricca di verdure (ricche di vitamine, minerali e fibre, preziosi alleati per il controllo glicemico)

TI CONSIGLIAMO ANCHE

Pack Gravidanza

Pack Gravidanza

>

3 idee per i pasti nel diabete gestazionale

Come abbiamo visto, una dieta sana ed equilibrata può essere il tuo alleato nel combattere il diabete gestazionale. Pertanto, se ti chiedi cosa puoi mangiare, di seguito troverai 3 idee che potrebbero interessarti. Tuttavia, ricordati sempre che è una buona idea consultare uno specialista medico che valuti il tuo caso specifico ed elabori una dieta adatta a te.

1. Iniziamo con la colazione!

Per colazione puoi riscoprire un grande classico: una tazza di latte (preferibilmente a basso contenuto di grassi) insieme a biscotti integrali. Ricorda che questa rimane una delle pasti più importanti della giornata ed è fondamentale non saltarla anche se soffri di diabete gestazionale.

2 Pranzo o cena

Una buona pasta integrale con verdure è un'ottima fonte di carboidrati complessi, che insieme all'alta quantità di fibre ti aiuteranno a evitare picchi glicemici. Puoi abbinarla a un piatto principale di pesce o carne, accompagnato da una porzione di verdure cotte o crude.

3 Un unico piatto

Se ti piace mangiare un unico piatto, puoi cuocere il riso integrale e abbinarlo a legumi (a noi piacciono molto i ceci, ma puoi scegliere quelli che preferisci), verdure, frutta secca e/o pesce. Puoi concederti una variazione a seconda degli ingredienti di stagione, seguendo la tua creatività e il tuo gusto personale. Inoltre, questo piatto si può gustare sia caldo che freddo, ed è quindi adatto anche per i mesi più caldi dell'estate.

Come abbiamo visto, il diabete gestazionale può manifestarsi durante la gravidanza, soprattutto nei casi di predisposizione. In questi casi, è importante monitorare i livelli di glucosio nel sangue, ma ci sono anche alcuni alleati naturali che possono aiutarci a combatterlo. Una dieta sana ed equilibrata (stabilita con il supporto di uno specialista medico) è molto importante per ristabilire l'equilibrio e rimanere forti e in salute.

Scrivi un Commento

0 Comentario(s)