L'Omega 3 e il suo funzionamento

L'assunzione di Omega 3 nella dieta può essere d'aiuto per mantenere un corretto equilibrio tra i vari acidi grassi. I grassi non sono infatti benefici o nocivi ma è il loro rapporto a determinare l’uno o l’altro effetto.

Proprietà e benefici

Tra gli effetti benefici più positivi degli Omega 3, i più conosciuti riguardano il cuore. Sostanzialmente l’assunzione di questi acidi grassi influisce sulla riduzione dei livelli dei trigliceridi nel sangue dopo i pasti e a digiuno; sull’incremento dei livelli di colesterolo considerato buono (HDL); sull’effetto antitrombotico, che riduce il rischio di problemi cardiovascolari come l’ictus o l’infarto; sull’azione antinfiammatoria; sull’effetto antiaritmico che, modificando la dilatazione delle arterie, è in grado di attenuare l’ipertensione, specie nelle persone più anziane.

I riscontri sono molto positivi anche per quello che riguarda il trattamento delle malattie infiammatorie (ulcerosa, morbo di Crohn e rettocolite).

Gli omega 3 sono utili per regolare la risposta immunitaria e alcuni fattori di crescita. Sono quindi anche in grado di gestire la proliferazione di cellule legate alla comparsa dei tumori.

Hanno un’azione importante anche sul dimagrimento e il cervello: Secondo Barry Sears, biochimico statunitense, gli integratori di Omega 3, utilizzati con un dosaggio preciso, possono far perdere massa grassa qualora vengano inseriti in una dieta che controlli la sintesi ormonale degli eicosanoidi e del picco glicemico che questi alimenti possono indurre. Non è però corretto assumere gli Omega 3 per dimagrire anche se come abbiamo appena detto gli stessi possono portare alla perdita di peso se inseriti in un contesto dietetico corretto supportato da attività fisica. 

Integratore Omega 3 naturale

Per quanto riguarda invece il cervello, gli Omega 3 evidenziano la fluidificazione del sangue, la capacità vasodilatatoria. Prevengono disturbi cognitivi, proteggono dai processi degenerativi dell’anzianità e hanno anche un intervento positivo sull’umore in caso di depressione.

Negli ultimi anni gli Omega 3 sono stati utili anche per il mondo dello sport. Hanno un’azione protettiva nei confronti del muscolo che viene impiegato nell’esercizio fisico intenso e un’attività antinfiammatoria e antiossidante duranti sessioni molto intense di allenamento. 

Recenti studi hanno anche registrato un miglioramento nella respirazione e nelle capacità ventilatorie.

Se sei carente di Omega 3 ma vuoi godere delle sue proprietà e benefici, ti consigliamo di integrare la tua dieta con l’assunzione regolare del nostro integratore di Omega 3. Clicca qui per scoprirlo!

Integratore Omega 3 naturale

Empty content. Please select category to preview