Nutricosmetica: come nutrire la tua bellezza

Fra le civiltà più antiche, gli Egiziani rappresentano l’esempio che più si avvicina all’epoca moderna per quanto riguarda il culto della bellezza. Alle donne in particolar modo, è sempre piaciuto cercare in natura gli ingredienti che potevano preparare e applicare sul loro viso per essere più attraenti, diverse e fondamentalmente belle.
Possiamo quindi, senza alcun dubbio, affermare che tutto il mondo della cosmetica di oggi e le sue nuove formule in mercato hanno origini davvero antiche.
Ma esiste un’altra branca di questo settore, la nutricosmetica: questo termine ancora poco conosciuto indica un pensiero di bellezza che esiste da sempre. Scopriamola!

CHE COS’E’ LA NUTRICOSMETICA E COME FUNZIONA

Vi sarà capitato almeno una volta di sentirvi dire “Noi siamo quello che mangiamo”: con queste parole già nel diciassettesimo secolo Feuerbach aveva provato a spiegarci che la nostra tavola è il primo posto dove possiamo cominciare a costruire la nostra salute. Ed ecco che presto si spiega anche la differenza tra quando ci alimentiamo e quando ci nutriamo: nel primo caso dobbiamo sostenerci, nel secondo dobbiamo costruirci.
Esatto, nutrire è proprio quell’atto che ci permette di scegliere con accortezza i componenti che andranno a costruire la nostra salute, ma anche la nostra bellezza.
Vi sarà anche capitato di sentirvi dire, specialmente da bambine “Mangia le carote che ti verranno gli occhi belli”: la realtà dei fatti è che dovevamo mangiare le carote perché contengono Beta-carotene e Vitamina C che svolgono un’azione antiossidante e preservano la salute degli occhi. Ma allora perché ci raccontavano che ci avrebbero fatto venire gli occhi belli, le nostre nonne volevano forse ingannarci? Oppure bellezza e salute non sono poi così distanti?

Nutricosmetica integratori alimentari naturali


Il termine cosmetica racchiude tutte quelle attività, tecniche, studi e arte relativi a ciò che migliora la nostra apparenza estetica, la piacevolezza al primo sguardo, di un viso o di un corpo. La parola in sé deriva dal greco e significa proprio abbellire. Nel termine nutricosmetica il “nutrire” e la “cosmetica” sono perfettamente uniti a significare che dentro di noi c’è già una bellezza da nutrire.
Cibo e bellezza sono quindi la chiave della nutricosmetica, da sempre esistita ma solo recentemente approfondita.
L’idea di Bellezza per noi di SanaExpert è sempre stata strettamente correlata al Benessere: non è infatti un caso che se il nostro organismo interno è in perfetta salute anche la nostra pelle e i nostri capelli, in particolare, risultino più sani, più luminosi e fondamentalmente più belli.

Pelle e capelli sono infatti i due ambiti di intervento della nutricosmetica perché sono strettamente correlati a ciò che mangiamo e a come nutriamo questa forma di bellezza.
Per avere una pelle bella e luminosa e capelli forti e folti ognuna di noi darebbe oro: esistono già da molto tempo dei rimedi cosmetici che contrastano gli effetti del tempo e dello stress ossidativo, ma si tratta di prodotti che si applicano esternamente.
La nutricosmetica agisce dall’interno. In che modo? Tramite l’integrazione alimentare, possiamo introdurre nel nostro organismo degli ingredienti funzionali che vanno a nutrire dall’interno pelle, capelli e unghie.
Infatti, la missione della nutricosmetica è proprio quella di migliorare il nostro aspetto esteriore partendo dall’interno, questo perché la nostra bellezza naturale risiede già dentro di noi, ma per far si che sia visibile anche esternamente è necessario nutrirla nel modo giusto.
I nutricosmetici non vanno a sostituire il lavoro della cosmetica esterna, ma possono aiutare a sentirci e vederci più belle e più luminose anche completamente al naturale, inoltre possono essere un aiuto fondamentale per combattere alcune patologie cutanee come dermatiti o infezioni che sono difficili da trattare esternamente.

Ritrovare il nostro benessere è il primo passo per sentirci belle dentro e fuori. Studiando le nostre formule abbiamo scelto di inserire all’interno dei nostri prodotti solo ingredienti 100% naturali al fine di mantenere la bellezza autentica così come è stata creata.

NUTRICOSMETICA PER LA PELLE

La missione è quella di combattere gli effetti dell’invecchiamento quindi il formarsi delle prime rughe sul viso. L’invecchiamento è fisiologico e non possiamo scappare, prima o dopo raggiungerà la pelle di tutte noi: quello che possiamo fare è prevenire l’invecchiamento precoce e rallentare il suo processo aiutando la nostra pelle a combattere i radicali liberi che causano lo stress ossidativo. Gli effetti di questo processo sono dannosi per le cellule e per i tessuti. Gli integratori nutricosmetici, che hanno il compito di combattere i radicali liberi, contengono alte dosi di antiossidanti oppure integrano dei componenti che alla pelle mancano. Il tutto rende la pelle più elastica, idratata, diminuisce la profondità delle rughe e dona uniformità sia al colore che alla luminosità del nostro viso.
Oltre che combattere i radicali liberi, è di fondamentale importanza per la bellezza e l’elasticità della pelle il collagene. Si tratta di una proteina strutturale formata da lunghe catene di amminoacidi che garantisce alla pelle la sua elasticità, compattezza e luminosità. L’avanzare dell’età, l’esposizione ai raggi solari e lo stress ossidativo causano una riduzione e una degradazione delle fibre di collagene e quindi la pelle risulta meno tonica ed elastica. La nutricosmetica si occupa anche di questo, creare integratori a base di collagene per nutrire internamente la nostra pelle.

Bellezza naturale integratori naturali

PER CAPELLI E UNGHIE

In questo caso è di fondamentale importanza integrare vitamine e minerali come magnesio, zinco, selenio e ferro. Queste vitamine solitamente si assumono con una corretta alimentazione mediterranea, ma può succedere per qualsiasi motivo che il nostro corpo si trovi in carenza e che manifesti queste mancanze tramite capelli spenti e in caduta oppure unghie molto deboli e irregolari. Tra le vitamine e gli antiossidanti sono importantissime la vitamina C, vitamina E, vitamina B5 flavonoidi, acido folico ed estratti vegetali. Ma anche minerali come zinco, selenio. Alcune di queste vitamine si trovano nella frutta e nella verdura fresche, come agrumi, frutti di bosco, tè verde, broccoli, carote e tanti altri.
È così che ha pensato la nutricosmetica e così che abbiamo pensato noi di SanaExpert nella formulazione dei prodotti per nutrire la bellezza da dentro.

BEAUTY FOOD

La nutricosmetica è così semplice che potrebbe essere sulle nostre tavole tutti i giorni. Infatti, ci sono alcuni prodotti, che contribuiscono a fornire al nostro organismo le sostanze di nutrimento della nostra bellezza. Questi ingredienti sono definiti Beauty Food e sono per la maggior parte frutti e ortaggi freschi, tè verde, cereali di tutti i tipi, pesce, olio di oliva, estratti vegetali, e contro ogni previsione anche il cioccolato fondente, questo in virtù del fatto che possiamo prenderci cura del nostro aspetto esteriore senza rinunciare al gusto di una buona tavola.
I Beauty Food non sono miracolosi ma se accompagnati ad uno stile di vita sano ed equilibrato e ad una buona idratazione quotidiana possono rendere la cosmetica un solo accessorio che possiamo quasi scordarci a casa quando siamo di fretta!

Ora che consoci meglio la nutricosmetica, prova anche tu gli effetti di un sano nutrimento per pelle e capelli e scegli il prodotto più adatto alla tua bellezza!

 

0 comment. Write a comment

Empty content. Please select category to preview