Perché gli acidi grassi Omega-3 sono importanti per la nostra salute?

Sentiamo spesso parlare di acidi grassi Omega-3, ma cosa sono e a cosa servono?

A beneficiare delle loro funzioni sono principalmente il sistema cardiocircolatorio, la memoria e la nostra vista. Andiamo a scoprirli insieme.

Che cosa sono gli acidi grassi?

La parola “grassi” spesso fa cadere in pregiudizio: ci sono grassi che fanno bene e grassi che fanno male. Più precisamente gli acidi grassi possono essere buoni o cattivi, quindi insaturi o saturi.

Gli acidi grassi sono formati da catene di carbonio e idrogeno più un gruppo carbossilico. Queste possono legarsi ad altre molecole e formale trigliceridi che sono molecole dannose per il nostro organismo se superano una certa quantità nel sangue.

Gli acidi grassi saturi, ovvero quelli cattivi per il nostro organismo

Sono per natura cattivi per il nostro organismo? La risposta è no, causano dei problemi quando sono troppi.

Si tratta dei grassi che integriamo con la nostra dieta e che tendono ad accumularsi sotto forma di tessuto adiposo nel nostro corpo. A lungo andare e con grossi accumuli possono portare disturbi significativi al corretto funzionamento dell’apparato cardiovascolare, oltre che essere i responsabili dell’obesità.

E invece gli acidi grassi buoni?

Sono gli acidi grassi insaturi. Hanno una formulazione chimica differente dai grassi saturi e sono benefici per il nostro organismo. In particolare, quelli che svolgono una funzione importante per il nostro organismo sono gli acidi grassi polinsaturi essenziali, così chiamati perché sono fondamentali per il corretto funzionamento dei nostri organi. Sono essenziali anche perché il nostro corpo non è in grado di sintetizzarli, ovvero di produrli autonomamente, e di conseguenza è necessario integrarli tramite l’alimentazione o in alcuni casi tramite veri e propri integratori alimentari. Sono davvero indispensabili per la nostra salute.

Si tratta degli Omega che tra loro si distinguono in Omega 3 e Omega 6. Esistono anche gli Omega 9, ma in questo caso il nostro corpo è in grado di produrli autonomamente di conseguenza non c’è la necessità di integrarli.

 Omega 3

Perché gli Omega sono importanti per la nostra salute?

Le funzioni essenziali degli Omega 3 e 6 sono molteplici. È confermato che hanno altissime proprietà antinfiammatorie e antiossidanti per cui mantengono elevato il livello di salute del nostro corpo diminuendo la possibilità di comparsa di patologie o infiammazioni. Ma non solo, hanno un ruolo centrale nella formazione delle membrane cellulari di tutto l’organismo e regolano il colesterolo nel sangue. Questa funzione regolatoria è molto importante per tenere sotto controllo i trigliceridi di cui parlavamo poco fa. I trigliceridi, infatti, hanno la tendenza ad accumularsi nelle pareti interne dei vasi sanguigni ostacolando la circolazione del sangue: il colesterolo. Gli Omega 3 contrastano questo ostacolo e mantengono il sangue fluido in grado di circolare meglio all’interno delle arterie, in questo modo si mantiene in salute il sistema cardiocircolatorio e il cuore.

Non solo, come abbiamo detto le funzioni degli Omega 3 sono davvero molte, tra cui anche antinfiammatorie. Ecco perché aiutano a mantenere forte il sistema immunitario e proprio per questo motivo sono contenuti anche all’interno dei migliori integratori per rafforzare le difese immunitarie. 

Se avete sentito che possono avere effetti benefici anche sulla memoria e vi chiedete se è vero, la risposta è sì. Influenzano tutto il metabolismo e migliorano la comunicazione tra le cellule, per cui anche tra le cellule neurali: migliorando gli impulsi nervosi, migliora la concentrazione, la memoria e l’attenzione. 
In questo è coinvolta anche la vista, infatti gli Omega 3 sono responsabili di un corretto sviluppo della retina.

I migliori integratori formulati per la fertilità e per la gravidanza contengono Omega 3. Perché? Tra le molte funzioni degli Omega 3 vi è anche quella di aiutare la sintesi degli ormoni e successivamente al concepimento contribuire ad uno sviluppo e mantenimento della normale funzione celebrale.

Gli acidi grassi Omega 3 sono fondamentali in tutte le fasi della vita: dal concepimento, fino alla guerra contro il colesterolo in età adulta. 

Dove possiamo trovarli?

Non possono essere prodotti autonomamente dal nostro organismo, per cui vi è la necessità di integrarli con la dieta o validi integratori. Gli alimenti che contengono Omega 3 con maggiore biodisponibilità sono gli oli di pesce, in particolare pesci azzurri e grassi come il merluzzo, il salmone, le sardine, lo sgombro.

Sono contenuti anche nei vegetali come semi di lino, semi di girasole e oli di semi vari, comprese alcune alghe. Ma c’è una differenza: non sono proprio uguali e di conseguenza non ricoprono le stesse funzioni nello stesso modo. Sono leggermente inferiori nella loro attività. Proprio per questo motivo sono stati formulati diversi validi integratori di Omega 3 per permette a chiunque non integri nella propria dieta acidi grassi proveniente dal pesce, un apporto equilibrato di questi acidi grassi.

Il nostro consiglio: Omega-3

Ci sono varie soluzioni all’integrazione di Omega 3 nella propria dieta. La cosa che accumuna la necessità di integrare è la sua essenzialità nel nostro organismo.

Abbiamo formulato l’integrazione di Omega 3 naturale e biodisponibile adatta a tutti, a supporto della salute di tutto l’organismo e del sistema cardiovascolare. Fornisce una quantità significativa di acidi grassi essenziali di alta qualità, in grado di coprire il fabbisogno di Omega-3 che il nostro corpo non riesce a produrre o ricavare dall’alimentazione.  

Omega 3

Noi di SanaExpert utilizziamo solo olio proveniente da pesce pescato con pesca sostenibile per produrre le capsule del nostro integratore privo di glutine e di lattosio.

Per ulteriori informazioni potete visitare il nostro prodotto a questo link.

Previous post
Next post

0 comment. Write a comment

Empty content. Please select category to preview