Tratta bene il tuo viso! Ecco cosa sono gli antiossidanti e perché sono così importanti per la pelle

Oggi parliamo della pelle del nostro viso!
Quanto è importante per voi che sia splendida e luminosa?
Esatto. Il nostro viso è lo specchio del nostro stato di salute, di gioia, di tristezza ma anche di stress e soprattutto è il più grande bersaglio dei segni dell’invecchiamento.

Il nostro viso, tramite la nostra pelle, è in grado di dare qualsiasi informazione su di noi e se ci pensate bene saprà dirvi anche quante ore di sonno avete perso la notte precedente.

Ma perché la pelle del viso è così delicata? Più prestiamo attenzione alla pelle del viso e più dovremmo prendercene cura. Vediamo insieme perché e come proteggerla in modo naturale con gli antiossidanti.

 Antiaging pelle viso

LA PELLE DEL VISO: IL NOSTRO SPECCHIO

Pensiamoci: le nostre guance supportano i nostri sorrisi nei momenti felici, ma anche i nostri pianti nei momenti peggiori, il contorno occhi è proprio quello che ci tradisce riguardo le ore di sonno della notte precedente.
La pelle del nostro viso è molto più sottile rispetto a quella di altre parti del corpo, e nonostante abbia una attività muscolare continua, in alcuni punti rimane sempre un po’ priva di colore e di circolazione. Pensiamo per esempio alla zona del contorno occhi quanto si differenzia dalla pelle della zona T che invece è ricca di ghiandole sebacee che conferiscono spesso quell’effetto unto e luminoso che cerchiamo sempre di combattere.
Inoltre, la zona del viso è un’area sensibile anche per la sua posizione, infatti è sempre esposta agli agenti atmosferici stagionali, come vento e sole.

Per la combinazione di tutti questi fattori e anche altre variabili fisiologiche che caratterizzano la pelle del viso, riconosciamo senza dubbio che è la zona del nostro corpo in cui più visibilmente si noteranno i segni dell’invecchiamento.
Quali sono? Senza dubbio si tratterà delle rughe a zampa di gallina che si posizionano proprio sul contorno occhi, perdita di elasticità della pelle, segni e macchie scure che destabilizzano la struttura e la luminosità del viso.

A queste cause naturali ed inevitabili è facile aggiungere gli effetti di cattive abitudini che sotto sotto ognuno di noi ha: un’alimentazione scorretta e non sempre equilibrata, qualche sgarro con l’alcool o la dipendenza dal fumo di sigaretta, la poca attività sportiva. Sono tutti acceleratori dell’invecchiamento che si traducono sul nostro viso sotto forma di un volto spento, stanco che dimostra di avere molti anni in più di quelli che ha realmente.

PERCHE’ GLI ANTIOSSIDANTI CI AIUTANO

Innanzi tutto: cosa sono e dove si trovano? E poi perché possono proteggerci dall’invecchiamento?
Andiamo a capire insieme!
Possiamo vedere gli antiossidanti come i nostri alleati nella lotta contro l’invecchiamento.

RADICALI LIBERI, ENDOGENI ED ESOGENI

Nel nostro corpo, durante la giornata vengono compiute tantissime reazioni metaboliche per consentire il normale funzionamento di tutto l’organismo. Durante queste reazioni naturali, soprattutto in quelle che utilizzano l’ossigeno per produrre energia, vengono prodotti dei materiali di scarto. Una volta che si sono formati, questi prodotti di scarto, diventano instabili, ovvero hanno almeno un elettrone spaiato e quindi tendono ad essere molto reattive e ad ossidarsi facilmente.

La reattività dei radicali liberi li porta a reagire molto facilmente con qualsiasi molecola che si trovi vicino a loro, quindi anche carboidrati, proteine, lipidi, e la danneggiano compromettendone la sua funzione. Un altro grande danno che i radicali liberi comportano è che reagiscono a catena e quindi provocano danni estesi a tutte le cellule con cui entrano in contatto.

Questa tipologia di radicali liberi è detta endogena perché è autoprodotta in modo naturale e fisiologica dal nostro corpo. Ma esistono anche i radicali liberi esogeni che sono sempre materiali di scarto prodotti dalle cellule quando si trovano in stati di sofferenza a cui l’organismo risponde aumentandone la produzione. Alcune di queste situazioni sono l’inquinamento ambientale come lo smog, alcuni medicinali, fumo alcool e stile di vita disordinato, ma anche l’attività fisica praticata a livello estremo. Pensate che l’esposizione senza protezione ai raggi solari UV continua a produrre antiossidanti anche dopo l’esposizione!
Tutto questo fa si che i radicali liberi aumentino il livello di stress ossidativo nel nostro corpo, facendolo visibilmente invecchiare più in fretta e prematuramente.

I radicali liberi sono gli alleati numero uno dell’invecchiamento della pelle.
L’azione nociva dei radicali liberi è contrastata in modo naturale dagli antiossidanti!

ANTIOSSIDANTI ALLEATI DELLA PELLE

Gli antiossidanti sono sostanze che il nostro corpo produce per bloccare l’azione ossidante dei radicali liberi e quindi prevenire un invecchiamento precoce. Ma non solo, sono anche i responsabili della nostra pelle giovane.

Buona parte degli antiossidanti la assumiamo con l’alimentazione di origine vegetale. Le stesse piante vegetali producono alte dosi di antiossidanti per proteggersi dal loro stress ossidativo.

Antiaging pelle del viso antiossidanti

Quali sono gli antiossidanti migliori per la cura della pelle?  

Sicuramente sono comprese le vitamine, in particolare:

  • Vitamina E: importante per la pelle perché ne accelera il processo di guarigione. Per questo motivo la troviamo spesso nei cosmetici da applicare esternamente sul viso e sul corpo
  • Vitamina A: previene il processo di invecchiamento della pelle e stimola la produzione di collagene restituendo elasticità e struttura alla pelle.
  • Vitamina C: aiuta nella produzione di collagene, per questo la troviamo anche in alcuni sieri da applicare sul viso nelle fasi di skincare. Inoltre, è fondamentale per migliorare l’assorbimento del ferro.

Non solo vitamine. Gli antiossidanti benefici per la pelle sono anche alcuni estratti botanici di tè o erbe aromatiche, proprio per il principio per cui anche i vegetali combattono lo stress ossidativo creando antiossidanti. A questi aggiungiamo i flavonoidi che ritardano l’invecchiamento della pelle combattendo le ossidazioni, e l’enzima Q10, antiossidante prodotto in parte autonomamente dal nostro corpo ma che diminuisce con gli anni.

In natura possiamo trovare tante tipologie di antiossidanti, ma queste sono le migliori armi per prevenire l’invecchiamento della pelle del viso e combattere i radicali liberi.

Possiamo mangiarli? Certo!

Alcuni cibi ricchissimi di antiossidanti possono aiutare a contrastare l’azione dei radicali liberi in modo naturale e anche molto gustoso. La maggior parte sono di origine vegetale e alcuni di questi sono ottimi proprio per il loro contenuto vitaminico:

  • Uva, mirtilli, prugne
  • Cavoli, cavoli di Bruxelles, spinaci
  • Fragole, arance e pompelmo

Dove non riusciamo arrivare con l'alimentazione possiamo affidarci all'integrazione alimentare

Antiossidanti naturali

IL POTERE DEGLI ANTIOSSIDANTI

È davvero molto. In più agiscono davvero su tutto il nostro viso, partendo dal ridurre i segni dell’età che è il cruccio per ognuno di noi.
Contribuiscono a riparare la pelle dove questa è danneggiata e la rassodano rendendola più strutturata e luminosa, eliminando quella sensazione di grigiore che spesso appare sul viso.

Gli antiossidanti sono un’ottima difesa contro l’inquinamento al quale la nostra pelle è esposta tutti i giorni e prevengono le scottature solari durante tutta l’estate.

Insomma, sono davvero gli migliori del nostro bel viso.

 

Previous post
Next post

0 comment. Write a comment

Empty content. Please select category to preview