Come cominciare al meglio il mese di giugno

Giugno è appena iniziato e stiamo sentendo già profumo d’estate.
Con l’arrivo dell’estate è un po’ come se dentro di noi dovessimo fare un trasloco, in senso figurato chiaro!
Ma dobbiamo fare il cambio d’armadio, cambiare la nostra alimentazione in un paio di settimane e rinnovare tutto quello che abbiamo lasciato in sospeso a settembre: con la paura che lo scheletro nell’armadio si sia nascosto tra l’ombrellone estivo.

Possiamo senza dubbio affermare che giugno è un po’ il settembre dell’estate. Cominciano nuovi mesi, completamente diversi dagli altri in cui abbiamo la fortuna di poter stare di più all’aria aperta, fare una vacanza, riscoprire il sapore della frutta e della verdura estiva, con i suoi colori e profumi.

Ma cosa si è portato con se tutto l’inverno? Abbiamo i suoi segni su di noi?
Certo che sì e non è una cosa negativa che perché ogni stagione ha il suo ciclo e i suoi momenti da apprezzare, ma come dicevo poco prima, all’arrivo dell’estate dobbiamo proprio fare un trasloco dentro di noi e liberarci di alcune abitudini e alcuni segni che abbiamo abitato durante tutto l’inverno.

Giugno

Con l’inizio della primavera abbiamo abbandonato i maglioni di lana, abbiamo cominciato a passare più tempo all’aperto e a fare un po’ più di sport: ma possiamo dirlo questa primavera è stata un po’ troppo timida e le restrizioni da Covid-19 non ce l’hanno fatta vivere a pieno. Senza contare che questo maggio è stato più simile ad un bel novembre.  

Ma finalmente giugno sta dando i primi segni dell’estate e noi vogliamo darvi qualche consiglio per prepararvi al meglio ai mesi più caldi e soleggiati dell’anno, per restare in salute e farvi trovare pronti.

Infatti, sebbene faccia estremamente bene esporre il nostro fisico all’aria aperta e al sole, c’è da prestare attenzione a come proteggere il nostro corpo, i nostri capelli e la nostra salute dall’umidità e dal caldo.

  • Godersi l’aria aperta

Primo step in assoluto. Siamo stati a lungo in casa o in luoghi chiusi, anche a causa del Covid-19. Ora con le belle e più lunghe giornate è giusto passare un po’ di tempo all’aperto. Passare tempo all’aria aperta allontana lo stress dopo una giornata di lavoro, ci regala tanti stimoli multisensoriali allontanando anche le piccole forme di depressione. Ci svolta così le giornate rimettendoci di buon umore grazie al rilascio della serotonina. Inoltre, aumenta le difese immunitarie, quindi un vero e proprio toccasana. Godersi il sole è ancora più bello e benefico: nelle giuste modalità, prendere il sole fa bene all’umore, regola i ritmi circadiani ed è la più ricca fonte di vitamina D.

  • Idratarsi

Secondo step più importante. L’idratazione è sempre importante in tutti i momenti dell’anno, ma con l’arrivo dell’estate l’idratazione è fondamentale per mantenere il nostro corpo e la nostra pelle in salute e aiutarlo a depurare le tossine in eccesso che si accumulano durante la giornata.
Inoltre, con l’aumento delle temperature il nostro corpo espelle tanti sali minerali che dobbiamo reintegrare.
Sappiamo infatti che la dose di acqua che una donna adulta deve bere quotidianamente equivale a 2,5 litri, mentre un uomo 3,5 litri. Il consiglio che vi diamo è di bere un bicchiere di acqua all’ora tenendolo sempre con voi mentre lavorate o studiate, senza dimenticarvi la vostra borraccia: portatela sempre con voi.

Al termine di questo articolo vi vogliamo lasciare una ricetta veloce per rendere più gustosa la vostra acqua, in modo da berla più facilmente e in modo ancora più salutare. Si tratta della Fruity Detox Water!

Fruity Detox Water

  • Mangiare frutta e verdura di stagione

Step numero tre, ma non meno importante. Si tratta di un suggerimento valido tutto l’anno, ma la frutta e la verdura di questa stagione sono importantissime per aiutare il nostro corpo a fare il pieno delle vitamine utili durante tutta l’estate, per esempio E, B, C, ma anche tante altre.
Infatti, il ciclo delle stagioni è coordinato al ciclo della natura e durante l’estate ci propone frutti e ortaggi ricchi di sali minerali e di tutte le vitamine necessarie per proteggere la nostra pelle all’esposizione del sole.
Gli alimenti estivi come pomodori, insalata, pesche, albicocche, fragole, cetrioli, anguria e tanti altri contengono poche calorie e non appesantiscono. Ecco perché aiutano il nostro corpo a restare in perfetta forma durante tutta l’estate, sono proprio alimenti a prova di costume.

  • Pianificare un’alimentazione sana

Step fondamentale per superare la prova costume, ma non solo. È ancora più importante per mantenere in salute e perfetto equilibrio il nostro corpo. Seguire una dieta equilibrata, ricca di sali minerali e povera di calori, durante l’estate è ancora più semplice proprio perché tutti gli alimenti di stagione possiedono già di natura queste caratteristiche e sono molto molto golosi. Sconsigliamo di mangiare cibi fritti o ricchi di grassi, insieme a prodotti lievitati che sono più difficili da digerire.

Frutta e verdura di stagione

  • Fare attività sportiva all’aperto

Non serve per forza avere un abbonamento attivo in palestra per muoversi e fare sport. La fortuna di queste giornate di quasi estate è che le temperature esterne sono ottime per praticare sport. Non è necessario esagerare, ma è sufficiente essere costanti e cercare di fare attività, anche una semplice camminata tutti i giorni nelle ore più fresche.
In questo modo il corpo si rimette in modo dopo il letargo dell’inverno e riusciamo a regolarizzare anche il ritmo sonno/veglia che con il caldo è più irregolare.

  • Depurare il corpo

Questo step viene da sé, se avete seguito tutti i punti sopra.
Infatti, praticare sport, magiare di stagione e pianificare una dieta sana ed equilibrata sono le basi per depurare il nostro corpo da tutte le tossine che si accumulano ogni giorno.
In questa parte, assume particolare importanza l’idratazione che è lo strumento con il quale il nostro corpo “sciacqua via” le impurità.
Un altro metodo per depurare il nostro corpo, sempre in modo naturale, è prestare attenzione agli ingredienti che mangiamo.
Per esempio: carciofi, finocchio, salvia, anice stellato, thè verde, chicchi di caffè verde, ma anche tanti altri sono tra gli ingredienti che in natura possiedono le proprietà depurative per eccellenza.

  • Affidarsi al sostegno degli integratori

Mangiare di stagione, con un piano sano ed equilibrato e con la giusta idratazione dovrebbe preparavi al meglio all’arrivo dei caldi estivi. Ma può essere che il nostro organismo necessiti di maggior integrazione. Per questo motivo è giusto e utile affidarsi agli integratori per regolarizzare l’adeguato apporto di vitamine e sali minerali che sono necessari per sostenerci durante il caldo estivo.

  • Prenditi cura della pelle e dei capelli

Gli integratori sono una grande fonte di proprietà benefiche per il nostro corpo anche per migliorare e mantenere in salute alcune nostre parte che durante l’estate sono più esposte, come per esempio pelle e capelli.
Spesso con l’arrivo dell’estate le creme possono risultare fastidiose da applicare e gli shampoo diventano più frequenti. È quindi necessario fornire un altro tipo di nutrimento al nostro corpo che provenga dall’interno, grazie all’aiuto della nutricosmetica.

In questo, noi di SanaExpert siamo specializzati e abbiamo elaborato l’integratore naturale per capelli che fornisce nutrimento e principi attivi da poter integrare durante tutte le stagioni dell’anno. Clicca qui per scoprirlo!

Rispettando tutti questi step riuscirete ad avere una prova bikini, pronta per l’estate. Ma non solo. La cosa più importante è che vi siete presi cura del vostro corpo nel modo più naturale e salutare che ci sia!

Buon inizio giugno a tutti voi lettori del #SanaBlog!

 

Acqua drenante

Conosciuta anche come Fruity Detox Water perché è aromatizzata con frutta e verdura e ha alte proprietà depurative, oltre che essere molto più gustosa da bere, soprattutto leggermente fresca.

Fruity Detox Water

 

Ingredienti:

  • 1l acqua naturale
  • 1 limone
  • 1 cetriolo
  • Radice di zenzero
  • Foglie di menta
  • Foglie di basilico

Dentro una caraffa con 1l di acqua naturale aggiungere le fette del limone, qualche fetta di cetriolo, qualche fetta di radice di zenzero e le foglie di menta e basilico spezzate con le mani. Lasciare in infusione tutta la notte e gustare il mattino seguente.

 

Ps: è un ottimo rimedio anche per la cellulite, ma di questo ve ne parleremo le settimane che seguono.

Previous post
Next post

0 comment. Write a comment

Empty content. Please select category to preview